GIULIA

Sono una fisioterapista specializzata nella riabilitazione dell’età neonatale ed evolutiva.
Mi sono laureata con lode nel 2021 presso l’Università di Bologna. Ho frequentato nel 2022 il corso Bobath pediatrico a Genova, nel 2023 il corso di Terapia Manuale Pediatrica a Milano e il corso AIMI di massaggio infantile a Bologna. E non mi sono stancata di studiare, anzi: ho in progetto di continuare gli studi perchè ritengo la formazione professionale un punto cardine del nostro lavoro, fondamentale al fine di poter garantire il miglior approccio possibile al paziente.

Ho scoperto la bellezza del mio lavoro durante i tirocini universitari e grazie ad alcuni colleghi innamorati della loro professione, che oltre alle competenze mi hanno saputo trasmettere l’amore per questo lavoro. Metto il cuore in quello che faccio, e ho la grande fortuna che per me lavoro e passione coincidono.

La delicatezza e la fragilità dei piccoli pazienti mi ricordano costantemente l’importanza del mio lavoro, arricchendone ancor di più il suo valore.
Durante gli studi mi è stato insegnato che lavorare col bambino significa lavorare con la diade famiglia-bambino, e non con il singolo, in un’ottica più globale, inclusiva e totale. Il “prendersi cura” della famiglia e del bambino, e non il semplice “curare” il piccolo paziente, è ciò che più mi piace di questo ramo della riabilitazione, dove ritengo centrali l’instaurarsi di una fiducia reciproca e l’avere come obiettivo principale il benessere del bambino e della sua famiglia.