Caterina - Tuvaichepuoi

Caterina

DIETISTA

Ho scelto di approfondire la SLA nella mia tesi di laurea, analizzando aspetti come la disfagia e la nutrizione artificiale, per capire meglio i bisogni reali dei pazienti e le tempistiche con cui queste soluzioni vengono proposte e accettate.

caterina.jpeg

Mi chiamo Caterina, sono una dietista e nella vita ho tre grandi passioni: musica, viaggi e alimentazione.

La musica mi accompagna da sempre, nei momenti piú belli come in quelli piú difficili. Viaggiare mi ha permesso di creare legami, conoscere nuovi posti e culture e imparare, ogni tanto, a staccare la spina. Tutto questo cerco di trasmetterlo ogni giorni anche con le persone con cui lavoro.

Mi sono laureata in Dietistica nel 2022 all’Università di Modena e Reggio Emilia. Durante il mio percorso ho svolto tirocini in diversi ambiti: obesità, disturbi alimentari, malnutrizione e patologie neurologiche, anche in contesti domiciliari. Conoscere da vicino persone con SLA, Parkinson, Sclerosi Multipla mi ha permesso di venire a contatto con diverse realtá che mi hanno fatto meglio comprendere quali sono le reali esigenze e improntare al meglio la cura e riabilitazione nutrizionale.

Una adeguata alimentazione, soprattutto in questi casi, é indispendabile per rendere piú semplici alcuni momenti della quotidianitá e riscoprire anche il piacere del mangiare; controllare il peso corporeo nella sclerosi multipla, per esempio, puó aiutare negli spostamenti, aumentando l’autonomia e supportando cosi maggiormente i caregiver oppure imparare a gestire la disfagia nel parkinson aiuta a rendere il pasto piú sicuro, ma anche meno faticoso e piú veloce.

Il mio lavoro è accompagnarvi passo dopo passo, con un piano alimentare su misura, costruito insieme, che tenga conto delle vostre esigenze, della vostra giornata e delle vostre preferenze.

Il cibo é nostro amico: ti aiuto a scoprire come renderlo tale!