SCLEROSI MULTIPLA
Deborah dal 2008 tratta pazienti con sclerosi multipla, il percorso è iniziato grazie alla tesi di Laurea sperimentale su questa patologia e da lì c’è sempre stata una ricerca e un approfondimento costante sul trattamento della sclerosi multipla.
L’esperienza professionale sviluppata poi nei 10 anni successivi presso l’ospedale di Baggiovara e Vignola (in provincia di Modena) e i vari corsi di aggiornamento in collaborazione e non con AISM hanno fatto si che ha sviluppato il suo approccio riabilitativo che utilizza costantemente sia in presenza a domicilio o online.
Metodo O.R.A è il suo Metodo, creato dai 10 anni di esperienza affiancato a principii di neuroscienza, aggiornato con le ultime linee guida dell’ISS. Tantissimi utenti si sono affiancati a questo approccio con ottimi risultati nel tempo. Anche la nota Antonella Ferrari ha provato il metodo O.R.A.
Il metodo O.R.A. sta per OSSERVATI, RESPIRA, ALLUNGATI, i principi cardine da cui si sviluppa la riabilitazione della sclerosi multipla. E’ studiato per rispondere alle diverse esigenze dell’utente in base all’EDSS e alle sue abilità residue. Ogni esercizio è studiato per essere svolto o al letto, o seduto o in piedi. Inoltre ci sono diversi contributi multidisciplinari dalla logopedista, dietista, terapista occupazione e avvocati.
Se vuoi saperne di più qui trovi tutto quello che è necessario sapere
Se intanto vuoi dare un’occhiata al Metodo O.R.A. scoprire qualche video, contenuti gratuiti di valore e qualche principio cardine ti aspetto qui
Se invece preferisci essere seguito di persona presso la nostra sede a Modena saremo lieti di accoglierti oppure presso il tuo domicilio. Se non sei della zona e comunque vuoi affidarti a noi ricorda sempre l’opzione online.
Intervengono su queste persone affette da Sclerosi multipla tutti i nostri clinici (fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopediste, psicologo, dietiste) e abbiamo collaborazioni attive per il noleggio/acquisto di ausili, ortesi o tutori.
Crediamo fortemente nella riabilitazione per mantenere il più a lungo le quote residue, garantire una buona qualità di vita, istruire i caregivers e i familiari su tutto ciò che può essere utile alla persona. Non esistono per noi cicli di sedute da 10, semplicemente lavoriamo per obiettivi personalizzati per rispondere in tempo zero all’esigenze dell’utente e della sua famiglia.
COSA FACCIAMO DURANTE LA PRIMA SEDUTAla seduta ha una durata di 1.30h nella quale svolgeremo 3 importanti compiti:Valutazione multidisciplinare e test motori/logopediciIdentificazione del programma riabilitativo in base all’esigenza dell’utenteTrattamento iniziale ed indicazioni per igiene posturale/riabilitazione motoria/logopedica
Successivamente si inizia con una programmazione settimanale per lavorare da subito per il mantenimento ed evitando problematiche secondarie (rigidità muscolare, piaghe da decubito, istruzione all’ausilio in modo corretto)
PERCHE' SCEGLIERE NOI?
Massima chiarezza fin da subito su obiettivi da raggiungere e tempistiche
Esperienza in ambito ospedaliero e non
Collaborazione con ospedali e neurologi
Trattamento specifico secondo linee guida
Presa in carico a 360 gradi
Inoltre se sei interessato le nostre dietiste e logopediste in collaborazione con una foodblogger con disfagia, Claudia Malaguzzi,hanno creato un videoricettario “Nonsolosemolino” per chi avesse difficoltà di deglutizione, disfagia e/o necessità di approcciarsi ad un menù con consistenze morbide e sicure. Questo videoricettario , ricco di ricette e consigli utili e sicuri è disponibile qui sotto.
Compila il form qui in basso per fissare un appuntamento o chiedere informazioni
COSA PENSANO I MIEI PAZIENTI
“Tuvaichepuoi, ma insieme a noi. Non volevo fare la rima ma il succo di quella che possiamo, riduttivamente, definire una associazione è questo. È un qualcosa in più, qualcosa che ti accompagna in un percorso che molte volte è difficile e nel quale tu non sai come districarti. Sono arrivata a conoscere Tuvaichepuoi tramite un video trovato su YouTube dove Deborah Domaschio, che è la cofondatrice di questa associazione, spiegava come fare esercizi utili per persone come me, che hanno qualche problema a gestire l’attività fisica. È stata una svolta, una cosa fantastica perché io non riuscivo a trovare una soluzione al mio problema ed ero convinta che fare, fare, fare mi avrebbe aiutato. Non è stato così e nessuno era riuscito a risolvere il problema, i dolori che avevo sono aumentati sempre di più, fino a impedirmi quasi di camminare, e non sono passati neanche dopo, quando ho eliminato tutto quello che avevo messo in campo. Quando ho trovato l’associazione abbiamo cominciato a lavorare e piano piano sono non solo riuscita a risolvere i problemi che avevo ma anche a camminare per più tempo sopportando meglio la fatica. Successivamente ho incontrato anche le dietiste, Giada e Federica, perché ho anche bisogno di un supporto di tipo nutrizionale. E come già successo con Deborah, sono rimasta veramente colpita per l’organizzazione
È eccezionale l’umanità che tutti mettono nel lavoro che fanno, l’empatia che provano per le persone che interagiscono con loro e che già si trovano in una situazione molto difficile.
È stato veramente un incontro, con tutte loro, che mi ha aiutato molto, anche dal punto di vista del morale che, in alcuni momenti
è piuttosto basso, ma sapere che qualcuno si adopera in questa maniera per aiutarti, ti fa stare meglio.Grazie a tutti e grazie per esserci.Grazie per aiutarci veramente“
Tiziana
“Sto usufruendo del servizio Fisio on line da circa due mesi. É un’ottima esperienza. La durata della lezione è di circa un ora. Viene spiegato tutto in modo semplice e tramite la webcam, si può correggere ogni esercizio se necessario. Io avevo necessità di rieducare l equilibrio e dopo 3 lezioni ho notato già dei buoni risultati. Chiaramente gli esercizi dati devono essere ripetuti con costanza e determinazione. Deborah è molto brava e paziente, c’è stato subito molto feeling. Poter usufruire di queste opportunità on line è un ottimo modo per prendersi cura di se stessi. Con ottimi professionisti è il top… Grazie. Carla”
Carla
“Ho conosciuto Deborah Domaschio dietro consiglio di mia cugina (seguita da lei con ottimi risultati) vedendomi affranta dopo un anno di fisioterapia, osteopatia, kiropratica, posturale, consulti ortopedici, fino ai farmaci, ma senza risultati. I dolori per una sciatalgia e un ginocchio problematico mi hanno privato di attività fisiche piacevoli e sane, nonché reso difficile lo svolgimento di un lavoro piuttosto pesante. Finalmente, dopo soltanto un mese di lavoro con Deborah, la sciatalgia si è ridotta notevolmente, restituendomi carica, ottimismo e voglia di proseguire in questa direzione. Grazie Deborah, sono davvero felice di averti incontrata! Tanta competenza, empatia e professionalità!”
Monica