8 consigli per una valigia SUPER-abileCosa portare con te dalla testa ai piedi
Cosa metto in valigia?
Avete deciso di partire e fin qui ottima cosa ma.. eccoci con la classica domanda: “ma cosa metto in valigia per affrontare tutte le cose che mi possono capitare?”
Nessun problema ragazzi, che tu sia uomo o donna , che tu abbia una patologia rispetto ad un’altra, le cose da mettere in valigia sono essenzialmente 8.
Prima di elencarvele so benissimo che spesso vi siete sentiti dire : “ Oh ma stai per partire verso una bellissima esperienza quanta ansia che hai!” Oppure “ Vai in viaggio mica al patibolo eh!!”
Oppure quante altre volte , addirittura , vi hanno messo ansia gli altri : “ Ma sei sicuro? Ma ce la fai? Ma se poi succede che cadi per terra e nessuno ti aiuta? E se ti prendono in giro?”
Già, quante volte gli altri sono stati motivo di scoraggiamento!!!!
Credo fermamente che le persone intorno a noi ci influenzano in un modo fortissimo nel bene e nel male, quindi ancora più importante dei vestiti o delle scarpe mettete in valigia il vostro MINDSET, il vostro assetto mentale del qui e ora, il vostro personale incoraggiamento, il vostro IO CE LA POSSO FARE!!
Quindi, venendo a noi, cosa mettere in valigia?
- Uno specchio. Uno specchio? Si si , proprio lui. Piccolo, tascabile, rosa o con l’unicorno mettete in valigia uno specchio. Avete bisogno ogni giorno di guardarvi allo specchio, non per dirvi quanto siete belli ( o per carità anche quello!!!) ma per guardarvi negli occhi , per dirvi “io ce la faccio, qualsiasi cosa accada, alla fine sarà una meraviglia, e porterò a casa con me un’esperienza diversa che mi farà tornare diverso con gli occhi pieni di fatica ma di gratitudine verso me stesso!”
- Carta e penna. O se avete difficoltà a scrivere un registratore. Vi servirà come Diario della gratitudine. Andrete a scrivere ogni giorno cosa avete fatto e ringrazierete la giornata trascorsa tra conquiste e difficoltà e vi ringrazierete per quello che la vita vi sta dando. Vi servirà anche una volta tornati a casa , nei momenti di sconforto o come ricordo, per viaggiare con la mente e magari farvi tornare la voglia di prendervi e portarvi via!
- Occhiali da sole. Lo so che state pensando “CHE OVVIETA’”!!! Certo lo è per ripararvi dal sole, ma vi suggerisco di guardare oltre. Mettete gli occhiali da sole quando volete starvene per i fatti vostri, quando non volete incrociare lo sguardo di nessuno. Quando è il vostro momento per staccarvi dal mondo. Soprattutto se avete bisogno di tempo anche per metabolizzare il cambiamento e l’uscita dalla vostra confort-zone.
- Auricolari . Come sopra, anche questi possono risultare ovvi. Ma… potreste usarli anche con gli occhiali da sole per isolarvi dal rumore intorno che a volte è fastidioso. Oppure, in senso opposto, per trovare la canzone ideale che faccia da colonna sonora al momento che state vivendo.
- Vestito elegante. Almeno uno se non siete soliti indossarli, ma sappiate che questo vi servirà. Avete deciso di partire e bisogna fare le cose fatte bene ! Non volete andare in un fighissimo ristorante ? Oppure in un locale a fare un aperitivo cool? O semplicemente fatelo per voi stessi per sentirvi belli e appagati di quello che state facendo!!! Vi aiuterà tantissimo con la vostra autostima!!
- Medicinali, visite specialistiche, ricette , borsa frigo e ghiaccioli. Andiamo un po’ sullo scontato ma è mio dovere informarvi di portare con voi tutto quello che è inerente alla vostra patologia o di chi accompagnate. La borsa frigo e i ghiaccioli sono utili se avete bisogno di utilizzare farmaci che stiano al fresco e magari avete in programma un’escursione al caldo. Inoltre ,avere a portata di mano dei ghiaccioli ,vi sarà utile per rinfrescarvi se il caldo è intollerante oppure ,se avete un dolore acuto specifico, posizionarlo lì dove il dolore si manifesta.
- Elastico, pallina da tennis, cuscinetto gonfiabile. Sono ottimi alleati da portare con voi per eseguire qualche semplice esercizio che il vostro fisioterapista sicuramente vi ha già fatto vedere. Ad ogni modo gli elastici con una leggera resistenza vi aiuteranno in diversi esercizi per gli arti superiori o inferiori, la pallina da tennis potrete usarla per massaggiarvi alcune zone dolorose o per fare esercizi propriocettivi ed il cuscinetto gonfiabile vi aiuterà in piscina ma anche negli esercizi di equilibrio o di propriocezione. Strumenti utilissimi e che occupano poco spazio in valigia , quindi non ci sono scuse!!
- Ausili , tutori e ortesi. Ovviamente se ne fate uso, ma portateli con voi e insieme a questi anche un mini-set di brugole nel caso succedesse qualcosa di semplice e possiate ripararlo in autonomia.
Ecco ragazzi cosa consiglio di portare sempre con voi. Possono essere consigli scontati per alcuni , per altri un po’ strambi ma fidatemi di me …non devono mai mancare! E se vuoi portare un tocco di bellezza con te leggi qui
E ricordate che l’inclusione , nel vostro viaggio e nella vita , non dipende solo dalla legge ma soprattutto dagli individui e soprattutto dall’assetto mentale che voi in primis avete!