ILARIA
Ho 25 anni e sono una logopedista. Mi sono laureata nel 2017 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ho imparato che essere logopedista non è solo un identificarsi in una professione, ma è davvero un “saper essere”, che si esprime nel nostro rapportarci agli altri e ai problemi che ci vengono sottoposti. Mi affascinava l’idea di imparare ad osservare le situazioni non solo dal mio punto di vista, ma di pormi anche dalla parte del mio interlocutore, per capire come lui può sentirsi in un determinato contesto, di imparare che davvero ogni persona è a se, che se anche presenta una patologia che sulla carta è chiamata con lo stesso nome di quella di un altro paziente, ha bisogno tuttavia di un intervento personalizzato, un trattamento impostato sui suoi interessi, bisogni e contesti in cui lui vive.
Ho imparato che abilità che possediamo, quali ad esempio il parlare o il mangiare, e che consideriamo scontate, in realtà poi cosi scontate e banali non sono e che a volte, per uno strano scherzo del destino, è possibile perderle. Ho imparato a non dare per scontato.
È una professione che permette davvero di entrare in relazione con chi si ha di fronte e ho appreso che ciò che fa la differenza è quanto ognuno di noi è disposto ad investire nel rapporto con il proprio paziente. È quella che viene chiamata “Alleanza Terapeutica” ed è quella che personalmente ritengo sia alla base di ogni successo riabilitativo.
Mi trovi alla mail logopedista@tuvaichepuoi.it