Per chi passa la maggior parte del tempo seduto su una carrozzina , saprà quanto è importante STARCI COMODI!
E tu sei comodo sulla tua?
Abbiamo accennato alla conoscenza della propria carrozzina qui , ma facciamo un po’ di chiarezza così riusciremo ad affrontare meglio il discorso postura e comodità.
La carrozzina nasce con un telo sedile e un telo schienale.
Quest’ultimo può essere a volte “regolato “ da fasce tensionabili al fine di dare più o meno supporto oppure può essere più o meno alto ma appoggiandosi tutto il giorno si rischia (come il telo sedile) di cedere per lasciare quel “vuoto” che a lungo andare può portare anche a dolore.
Ed ecco quindi che entrano in gioco i nostri amici cuscini .
C’è chi li ritiene scomodi e c’è chi non ne può fare a meno e persino in macchina o sul divano di casa hanno il loro fedele cuscino.
Sul mercato ci sono diversi tipi di cuscino : gel , aria, preformati, memory form, alti , bassi, su misura. Insomma ne esistono parecchi pronti a soddisfare le richieste anche dei più esigenti. Ciò significa che prima di scegliere un cuscino, data la varietà presente, è importante provarlo perché magari l’idea che avevate di comodità e star seduti bene può essere totalmente ribaltata.Bisogna tenere in considerazione atteggiamenti posturali , spasticità e retrazioni muscolari, alterata propriocezione e inadeguato controllo muscolare ed infine sensibilità cutanea.
Tutti fattori che incidono sulla corretta postura.
Ma diciamocelo… esiste una postura corretta ?
O meglio quello che è comodo per te lo è anche per me? NO
Sulla postura corretta come abbiamo visto incidono così tanti fattori che è quasi impossibile stabilire una posizione comoda per tutti. Quindi l’ideale è scegliere un cuscino idoneo alle nostre esigenze.
Inoltre validi alleati sono gli schienali che possono dare un supporto adeguato alla schiena. Anche qui ne esistonodiversi più o meno alti, bassi, con pelotte (più o meno avvolgenti e lunghe) con una scocca rigida o flessibile fino ad arrivare a schienali totalmente personalizzabili anche nell’estetica come i modelli della tartadesign.
Ma attenzione!!! Non tutti gli schienali sono per tutte le utenze.
Bisogna tenere in considerazione il controllo del tronco, sensibilità, curve fisiologiche e/ o patologiche, comfort. Al fine di ottenere una postura idonea e comoda che possa permettere di eseguire le attività al meglio e che non crei un impedimento o faccia insorgere dolore!
Quindi prendete in considerazione la vostra carrozzina e cosa vi rende più comodi, affidatevi al vostro terapista occupazionale e fate qualche prova di cuscini e schienali e per ogni dubbio noi siamo qui!
Daria
Sono una terapista occupazionale. Mi sono laureata nel 2013 e dopo vari tirocini mi sono specializzata nell’ambito della valutazione e consulenza di ausili per persone disabili , trovando un vero scopo nella ricerca dell’ausilio ideale.... [more]