Uffa, che caldo! L’estate è meravigliosa ma questo caldo è una vera penitenza! Oggi vi parlerò di una serie di furbate per affrontare e vincere il problema caldo in eccesso: indossiamo vestiti anti-caldo.

Chi ogni giorno convive con la Sclerosi Multipla sa bene come caldo equivale a fatica. Tanta fatica in più per fare tutto. Chi invece fa i conti con la tetraplegia dopo una lesione cervicale sa che in estate tenderà ad accumulare calore e non riuscire a disperdere nulla. E poi ammettiamolo, tutti siamo stanchi di andare in vacanza per poi chiuderci in albergo, schiavi del climatizzatore, quando fuori c’è il mondo che ci aspetta!

Che si fa? Ecco in arrivo l’abbigliamento anti caldo.

  • Abbassiamo la temperatura indossando il ventilatore!

Ci sono in commercio delle giacche e dei gilet dotati di ventilatore  che permettono di evaporare più velocemente il sudore. Il ventilatore funziona con una batteria ricaricabile e garantisce almeno qualche ora di freschezza.

gielt anti-caldo

 

 

 

Lyddawear, inoltre,  ha ideato una linea di camicie refrigerate ad aria che garantiscono una piacevole sensazione di fresco sulla pelle grazie al circolo d’aria che si forma sotto il tessuto…occhio però all’effetto mongolfiera incluso!

 

camicia anti-caldo

  • Sfidiamo il caldo indossando il condizionatore

Per i più pazienti sarà a breve in commercio, prodotto dalla Sony, il climatizzatore indossabile : grande quanto un portafoglio, pesa 85 grammi, lo si indossa sotto gli abiti ed è controllabile con un app: meraviglie della tecnologia giapponese!

 

  • La soluzione più semplice: indossiamo abiti freddi

Qui la scelta e i prezzi decisamente ci vengono in aiuto: si va da fasce per il collo, bandane e cappellini refrigeranti,  e ancora polsini, cavigliere e infine gilet per raffreddamento con inserti in gel o in ghiaccio secco

giubbotti anti-caldo

 

 

Li avrete sicuramente notati anche voi quei bei ragazzoni in palestra che, dopo 3 urletti per aver sollevato un peso, se ne vanno a spasso per la palestra sfoderando i loro bicipiti e aggrappandosi con le manone all’asciugamanino intorno al collo.… Beh, anche da loro possiamo imparare qualcosa! Quell’asciugamano  è in materiale sintetico assorbente e iper-evaporante, che rilascia il vostro stesso sudore in  forma molto, molto più fresca dell’ambiente circostante. E quando è asciutto, basta immergerlo per pochi secondi nell’acqua e subito rilascia il freschetto…una delizia!

 

asciugamano rinfrescante Anche il mondo dei centauri ci può dare qualche idea a riguardo . In commercio si trovano dei gilet per motociclisti che si bagnano, si strizzano e rilasciano il fresco fino a 6-10 ore, senza appesantire le spalle con pesi eccessivi.

Quindi: buona freschissima estate a tutti!