Anche quest’anno la primavera è arrivata, e per gli amanti del giardinaggio è giunto il momento di mettersi al lavoro.
Ecco alcune furbate per un giardinaggio facile e per tutti, passando da aiuole, attrezzi, grembiuli accessibili a tutti.
- Dotiamoci di uno SGABELLO DA GIARDINO CON RUOTE
Stare chinati è faticoso per tutti, ma la schiena e le ginocchia vi ringrazieranno di certo con questo simpatico carrellino, dotato di comodo sedile girevole e di un vano porta-oggetti in cui riporre i piccoli attrezzi da tenere sempre con voi
Se invece il vostro angolino verde è sul balcone ecco che può bastare un buon grembiule, dotato di pratiche tasche in cui inserire gli attrezzi indispensabili ed evitare spostamenti inutili.
- Creiamo AIUOLE ACCESSIBILI : Se la carrozzina ci impedisce di arrivare ai fiori, permettiamo ai fiori di arrivare a noi! Queste strutture permettono di creare delle aiuole pensili sotto le quali è possibile accedere stando seduti in carrozzina.
- E per il balcone? Anche qui utilissime le fioriere rialzate
- E fioriere verticali
- ATTREZZATURE ERGONOMICHE
Sono piccoli attrezzi da giardino con l’impugnatura modificata, il manico più lungo e una pratica presa sull’avambraccio, per garantire a tutti meno fatica e godersi i lavoretti all’aria aperta.
E per seminare? Vi consiglio due piccoli trucchi: prendete un barattolo di latta e praticate dei buchetti sul fondo. Riempite con i vostri semini e fatevi una passeggiata lungo la vostra aiuola preferita. Oppure mischiate i vostri semini alla gelatina e lasciatene cadere a terra dei pezzetti: vedrete che man mano che si scioglierà i semini verranno assorbiti dal terreno proprio là dove volete voi.
Infine, per i più volenterosi, vi segnalo questo sito https://www.ortodacoltivare.it/attrezzi/5-idee.html: ottime dritte per un orto facile-facile!
E a questo punto la Dea Primavera vi strizzerà l’occhio! Garantito da Tuvaichepuoi!!
Vania
Sono Vania e sono una fisioterapista dell’Ospedale di Vignola.
Da sempre mi occupo di ausili e di adattamento dell’ambiente domestico: vado a domicilio a dare indicazioni e suggerimenti per rendere la casa a misura di disabile, nonchè ad addestrare i familiari e i care-giver alla corretta assistenza, rendendo così più facile la vita di chi assiste e di chi vive sulla propria pelle la disabilità.... [more]