Cosa bisogna sapere per vestirsi in autonomia? E come un caregiver può aiutare il suo assistito nell’autonomia?

A noi l’autonomia piace proprio tanto.

Ecco 3 consigli per vestirsi da soli anche quando la disabilità ci rende le cose difficili.

  • Innanzi tutto PRENDIAMOCI DEL TEMPO: svegliamoci 10 minuti prima e regaliamoci questo tempo per scegliere quello che vogliamo indossare. Studiamo gli accostamenti, pensiamo anche agli accessori, dal foulard ai bijoux che si abbinano bene e ci valorizzano. Disponiamo tutto sul letto, nell’ordine in cui li dobbiamo indossare. Sediamoci davanti e procediamo.

 

  • Ricordatevi sempre la REGOLA D’ORO: si veste per prima il lato del corpo più debole e poi quello più forte. Quando ci svestiamo invece prima togliamo gli indumenti dal lato sano e per ultimo dalla parte “matta”. Risparmieremo un sacco di fatica e di doloretti!

 

  • Infine, se necessario, utilizziamo gli AUSILI che ci possono aiutare quando le mani hanno una presa scarsa o le articolazioni non ci consentono di fare tutti i movimenti che vogliamo. A tal proposito vi segnalo 3 attrezzi simpatici e poco conosciuti:

 

  • L’INFILA REGGISENO : questo gancio che si appende al collo ci permette di agganciare da sole il reggiseno anche se siamo in grado di utilizzare solo una mano

 

 

INFILAREGGISENO

  • L’INFILA SLIP : se non riusciamo a piegarci in avanti per infilare gli slip ecco questo ausilio che ci consente di sollevare la biancheria intima fino alle ginocchia, facilitando il movimento.

 

infila slip

infilapantalone

Quale ti sembra più utile? Per noi sono tutti 3 efficaci e valide alternative 🙂